Usd/Jpy: ecco di nuovo il crocevia di 115 yen!

- 15/11/2018
C’è curiosità per capire come reagirà UsdJpy all’ennesimo tentativo di forzare la zona di resistenza compresa tra 114 e 115. Già ad ottobre abbiamo visto un tentativo poi rintuzzato dal mercato, ma anche l’ultima parte del 2017 era stata caratterizzata da ripetuti affondi su questa resistenza.
Per la valuta nipponica ci sono ancora un paio di settimane a disposizione per affilare le armi e riportarsi in acque più tranquille, questo perché la stagionalità di dicembre è solitamente negativa per lo Yen.
La tecnica di Ichimoku ci permette di inquadrare un momento che, in caso di tenuta di 114, creerebbe le premesse per un doppio massimo con doppio minimo interno in area 111.5.
UsdJpy mantiene un up trend rialzista piuttosto regolare con il mese di ottobre che ha visto l’ennesimo rimbalzo sulla “nuvola”.
A questo punto la lagging line suggerirebbe l’avvio di una fase di rientro dei prezzi verso quel 112 che rappresenta la base della cloud.
Dovesse realizzarsi questa view, proprio a 112 capiremo le velleità della figura di doppio massimo con doppio minimo interno.
Ovviamente uno sfondamento di 115 aprirebbe le porte ad un rally del Dollaro americano piuttosto importante con Yen ed anche oro che non risulterebbero a quel punto tra gli asset da avere in portafoglio.