Verso un segnale bullish sull'UsdNok

- 20/02/2013
Non siamo ancora di fronte ad una situazione ottimale come quella del 2008, 2009 e 2011, ma di fatto non siamo neanche tanto lontani dalla possibilità di formulare un segnale bullish di medio periodo su UsdNok. Come si vede dal grafico, dal 2008 in avanti, quando lo spread tra spot e media mobile a 200 giorni scende sotto 1 deviazione standard negativa rispetto alla media storica, allora il minimo primario di UsdNok non è così lontano.
Allo stato attuale siamo a -5% dello spot rispetto alla media mobile, mentre nei tre casi citati è stato necessario uno spread di almeno il 9% per intercettare un minimo primario.
Questo conferma la nostra idea di una debolezza di Dollaro che proseguirà ancora per qualche mese nei confronti della valuta norvegese, ma certamente una buona parte della correzione è stata fatta e questo ci darà la possibilità di stabilire presto un punto di ingresso con un profilo rischio rendimento eccellente.
Le affermazioni della banca centrale norvegese circa la volontà di indebolire la Corona se la deflazione dovesse prendere il sopravvento rappresentano di fatto un floor che sembra prevenire una forza di Nok oltre i livelli del 2011.