Come prevedere i massimi di mercato
- 26/09/2024
È possibile prevedere i massimi del mercato azionario?
È certamente più impegnativo dell'attività di individuazione dei minimi da cui parte il bull market, ma certamente ci sono dei setup che maturano in prossimità dei picchi dei listini. È solo che occorre una certa attivita di ricerca, di verifica e di affinamento, per pervenire ad una strumentazione realmente efficace.
L'Hindenburg Omen è fra questi strumenti. La Titanic Syndrome (TS) è un altro utile indicatore.
Entrambe le misure si basano sull'ampiezza di mercato. Elaborate diversi lustri addietro, per superare efficacemente il test del tempo impongono un attento esame delle condizioni di fondo affinché possano conseguire l'obiettivo prefissato.
In AGE Italia monitoriamo scrupolosamente il manifestarsi eventuali di queste misure.
Ad esempio nel 2007, fra giugno ed agosto, la TS si manifestò diverse volte. Poche settimane prima di un drammatico top di mercato.
Di recente, la TS si è manifestata a settembre 2018, ad inizio 2020 ed infine a dicembre 2021: in tutti i casi poco prima di drammatici e duraturi rovesci di mercato. Il setup funziona.
Di recente molti investitori temono di sacrificare le plusvalenze accumulate in quasi due anni di bull market ciclico, per effetto del manifestarsi di condizioni avverse. Possiamo tranquillizzare: al momento non si scorge alcun pericolo dalla prospettiva citata:
Ovviamente, dovesse manifestarsi questo, o altri affidabili, testati ed oggettivi segnali di esaurimento del rialzo, ne daremo menzione nelle solide sedi. Dopotutto, non vediamo l'ora di monetizzare le plusvalenze accumulate negli ultimi quasi due anni.