Quando il rialzo raggiunge livelli di saturazione

- 14/02/2019
Il Bullish Percent Index è un indicatore di ampiezza che misura la percentuale di società, di un paniere o di un intero listino, che vantano una configurazione benigna secondo la tecnica di tracciamento del point&figure; si tratta in altre parole di società che hanno prodotto un segnale d'acquisto per definizione di natura oggettiva.
Questo indice di diffusione consente interessanti valutazioni circa lo stato di salute di un mercato o di un settore. Specie quando la positività è talmente diffusa da diventare quasi plebiscitaria. È il caso del Nasdaq, ove le società bullish sono di recente l'80% del totale. Una misura quasi estrema.
Come si può notare, infatti, raramente il BPI del Nasdaq 100 si spinge oltre la soglia dell'80%. Quando lo fa, inaugura delle fasi delle fasi laterali che durano alcuni mesi. L'asticella non è stata ancora superata, ma probabilmente lo sarà nel prossimo mese di marzo: quando sarebbe così inaugurato un periodo non direzionale destinato ad accompagnarci fino alla prossima estate.