Evviva: sta arrivando un segnale di vendita!

- 20/06/2013
Il grafico settimanale dello S&P mostra un mercato decisamente forte quest'anno. Tuttavia, complice la debolezza delle ultime settimane, stiamo per registrare un segnale di vendita su un popolare indicatore dell'analisi tecnica: il MACD. Si tratta della differenza fra due medie mobili, di solito a 12 e 26 periodi; differenza confrontata con la media a 9 periodi di questo dato. Nel grafico, la linea rossa è la differenza fra le due medie mobili a 12 e 26 settimane; la linea rossa tratteggiata la media 9 settimane della differenza, e l'istogramma blue lo stesso dato differenziale. Secondo questa teoria, un segnale di vendita scatta quando l'istogramma scende sotto allo zero; il che sta appunto per verificarsi.
La parte superiore del grafico evidenzia i segnali di acquisto o di vendita sullo S&P. Poiché i segnali si possono ripetere a breve distanza di tempo, ho escluso i segnali che si manifestano a meno di tre mesi da quello precedente. Un'occhiata superficiale suggerisce un track record misto, con alcuni segnali buoni, e altri meno buoni.
Diversi indicatori sono in grado di fornire segnali di acquisto/vendita, ma se si compie una rigorosa analisi statistica, i risultati sono men che mediocri. Ho esaminato l'andamento del MACD su base settimanale sullo S&P dal 1990 ad oggi. L'aspetto curioso è che il mercato dopo un segnale di vendita ha fatto registrare performance addirittura superiori a quelle medie storiche durante il medesimo arco di tempo; e fa anche meglio di quanto occorre dopo i segnali d'acquisto.
Si potrebbe argomentare che il mercato si trova comunque in ipercomprato, e che ciò rafforza il segnale negativo in itinere. Per questo motivo, ho isolato dai precedenti segnali, quelli che si manifestano dopo che il MACD raggiunge i 15 punti: la casistica si riduce a 14 rilevazioni dal 1990 ad oggi. Dopo sei mesi dai segnali di vendita, lo S&P è salito mediamente del 7.3%, e in un solo caso su 14 non ha guadagnato terreno.
Stando così le cose, in ottica bullish dovremmo essere contenti per l'imminenza di questo segnale di vendita...
* Rocky White per Schaefferresearch.com