Indicatori
Lo S&P500 chiude sopra la Bollinger band: e adesso?

Le Bande di Bollinger sono un popolare strumento di analisi tecnica, costituito da una media mobile con bande superiori e inferiori che di solito sono impostate a due deviazioni standard di distanza. Questo strumento viene generalmente utilizzato per identificare condizioni di ipercomprato o ipervenduto - spesso acquistando quando il prezzo tocca la banda inferiore e vendendo quando raggiunge la banda superiore.

La scorsa settimana l'indice S&P 500 (SPX) ha chiuso al di sopra della banda superiore. Questo è un buon momento per esaminare come si comporta normalmente il benchmark dopo la chiusura al di fuori delle sue bande.

Analizziamo i rendimenti dell'SPX dopo le chiusure sopra le bande superiori e sotto quelle inferiori. Prima di entrare nel merito, però, la tabella sottostante mostra i rendimenti tipici dell'SPX su vari archi temporali, da una settimana a sei mesi. Questa tabella servirà come benchmark per i rendimenti.

La tabella successiva riassume le performance dell'SPX dopo le chiusure al di sopra della banda di Bollinger superiore. Affinché il segnale venga generato, deve trattarsi della prima chiusura al di sopra della banda nell'ultimo mese. Di seguito sono riportati i rendimenti dell'indice dopo le chiusure al di sotto della banda di Bollinger inferiore.

Osservando i rendimenti medi, le Bande di Bollinger sembrano essere un indicatore decente di ipercomprato o ipervenduto. I rendimenti medi sono per lo più inferiori a quelli del benchmark dopo la chiusura al di sopra della banda superiore e superiori a quelli del benchmark dopo la chiusura al di sotto della banda inferiore.

Concentrandosi sui rendimenti a un mese, l'SPX ha registrato un rendimento medio dello 0,22% dopo la chiusura al di sopra della banda superiore e dell'1,02% dopo la chiusura al di sotto della banda inferiore, rispetto al rendimento medio del benchmark dello 0,59%. Sia che l'SPX chiuda al di sopra della banda superiore o al di sotto della banda inferiore, non vi è alcun impatto reale sulla percentuale di rendimenti positivi.

La ragione principale della sottoperformance è stata la mancanza di rialzo dopo le chiusure al di sopra della banda superiore. Il rendimento medio a un mese, considerando solo i rendimenti positivi, è stato del 2,36%, nettamente inferiore al rendimento medio positivo del benchmark, pari al 3,29%.

Un altro modo di pensare è che i rendimenti positivi stanno restituendo quasi il 30% in meno rispetto ai rendimenti positivi tipici. Dopo la chiusura al di sotto della banda inferiore, il rendimento medio positivo dell'SPX nel mese successivo è stato del 3,93%, ovvero quasi il 20% in più rispetto al rendimento positivo tipico.

Sulla base dei dati dal 2000, le bande di Bollinger si sono rivelate un buon indicatore di ipercomprato/ipervenduto. Con la recente chiusura al di sopra della banda superiore per l'SPX, le probabilità di un pullback non sembrano aumentare di molto, se non del tutto. Tuttavia, il potenziale di grande rialzo si è ridotto.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...