Indicatori
Qual è il miglior indicatore dell'analisi tecnica?

Vi siete mai chiesti quale sia il miglior indicatore per comprare e vendere in borsa, fra gli svariati disponibili? I pacchetti di analisi tecnica includono strumenti ormai familiari al grande pubblico, come il Moving Average Convergence/Divergence (MACD), il Relative Strength Index (RSI), le Bollinger Bands e tanti altri. In passato ho esaminato l'efficacia di questi indicatori, ma il tempo passa e alcuni strumenti potrebbero essere caduti in disgrazia. È tempo di aggiornare questo studio.
Mi sono dunque soffermato su tutte le società su cui sono scambiate opzioni, partendo dal 2016 ed esaminando il comportamento di una batteria di indicatori. La tabella in basso mostra la performance media e mediana il mese successivo, e la percentuale di casi favorevoli.

Per ogni colonna ho evidenziato in grassetto i migliori e peggiori due dati. Risulta che l'RSI negli anni più recenti si sia comportato egregiamente. Anche il test della media mobile a 50 giorni e le Bollinger Band hanno lavorato bene. Al contrario la media mobile a 200 giorni non ha prodotto risultati esaltanti, al pari del golden cross.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...