Indicatori
Strada spianata per il mercato azionario?

Non è un segreto che l'indice S&P 500 (SPX) abbia faticato nel 2022, con un calo di quasi il 20% dall'inizio dell'anno. L'attuale periodo di 143 giorni al di sotto della media mobile a 200 giorni è il 13° più lungo dal 1950 e il più lungo dal crollo finanziario del 2008. Questo lungo periodo al di sotto di uno spartiacque così importante dovrebbe essere preoccupante e una chiusura al di sopra della trendline è un segnale di "via libera"?

La tabella seguente riassume le performance dello S&P 500 dopo il 143° giorno di trading al di sotto della sua media mobile a 200 giorni. La seconda tabella considera tutti i giorni dal 1953, anno del primo segnale. I risultati sono molto eterogenei a seconda dell'orizzonte temporale. I rendimenti a un mese sono stati forti, ma quelli a tre e sei mesi sono stati deboli. L'aspetto interessante, tuttavia, è che le statistiche mediane e percentuali positive sembrano buone, ma il rendimento medio mostra una sottoperformance. Ciò indica alcune perdite consistenti dopo alcuni segnali. I rendimenti di un anno intero dopo questi segnali mostrano una leggera sovraperformance.

Questa tabella mostra i singoli rendimenti dopo che l'S&P 500 è stato al di sotto della sua media mobile a 200 giorni per 143 giorni di trading. Come suggerito dalla tabella precedente, dopo i segnali precedenti si sono verificati un paio di grandi movimenti al ribasso. L'ultima volta che è successo, a metà del 2008, è stato uno di questi segnali. L'S&P 500 è sceso di oltre il 20% tre mesi dopo e di oltre il 30% sei mesi dopo. Dopo il segnale del 1974, l'indice ha perso il 19% nei tre mesi successivi e il 23% nei sei mesi successivi.

L'S&P 500 si trova circa il 6% al di sotto della media mobile a 200 giorni. Potrebbe non passare molto tempo prima che l'indice torni al di sopra di questa insidiosa linea di tendenza. Sulla base dei dati riportati di seguito, questo è stato un solido segnale di acquisto. La tabella sottostante mostra l'andamento dell'indice dopo la prima chiusura al di sopra della media mobile a 200 giorni, dopo queste estese strisce al di sotto della media mobile. Siamo vicini a un segnale di via libera. Sei mesi dopo la chiusura al di sopra della media mobile, l'indice è stato positivo nel 92% dei casi, con un guadagno medio dell'11,6%. Un anno dopo questi segnali, il guadagno medio è stato del 18%, sempre con il 92% dei rendimenti positivi.

Quest'ultima tabella mostra le date della prima chiusura al di sopra della media mobile a 200 giorni. Vengono inoltre indicati i giorni di negoziazione totali che l'indice ha trascorso al di sotto della media mobile a 200 giorni. I rendimenti a lungo termine sono impressionanti. Dieci dei 12 rendimenti semestrali hanno registrato guadagni a due cifre. La metà dei rendimenti a 12 mesi è stata superiore al 20%.

Presidente della Schaeffer's Investment Research, Inc, e autore di "The Option Advisor", un best seller nel settore delle opzioni, di cui esiste dal 1981 una newsletter omonima. Continua...