Il sentiment negativo è davvero estremo?

- 01/03/2016
Negli ultimi giorni sta maturando un fastidioso clima di complicità. Il pessimismo è così estremo, si argomenta, che a questo punto il mercato non può fare altro che salire. Sebbene concordiamo sulla conclusione, non siamo così convinti che il pessimismo sia così estremo. Perlomeno sotto la prospettiva del sentiment degli analisti tecnici e in generale dei commentatori di mercato. Il survey settimanale condotto da Investors Intelligence infatti evidenzia nelle ultime otto settimane una proporzione di Orsi pari al 36.5% del totale. È il dato più consistente degli ultimi quattro anni.
Per ritrovare un dato più elevato occorre risalire al 2011, quando il sentiment ribassista superò il 40%.
Il punto è proprio questo. Si paragona il ribasso degli ultimi nove mesi all'esperienza del 2011 ovvero, secondo alcuni, del 2008. Ma il bearish sentiment allora fu incomparabilmente più estremo. Ad evidenza, per raggiungere quei livelli di pessimismo, occorrerebbe un ulteriore e ben più profondo ribasso di mercato.
Tutto ciò non esclude che il mercato possa rimbalzare; ma sarebbe ragionevole trattare con un pizzico di sufficienza questo tentativo di correzione: non siamo in presenza delle condizioni estreme dei minimi primari passati.