Sentiment
Il sentiment rialzista si resetta

Il tonfo di maggio ha fortemente ridimensionato il sentiment degli investitori. Questo lo si nota in modo particolare sulle piazze americane, per le quali sono disponibili svariati sondaggi sugli umori dei vari operatori.
Il Bullish Sentiment Index è un misuratore della positività dei piccoli investitori, degli analisti e degli advisor, e dei gestori professionali; rispettivamente misurata dalla American Association of Individual Investors, da Investors Intelligence e da Market Vane.
La media semplice di questi tre dati, resi noti a cadenza settimanale, ci permette di misurare la bullishness per la borsa americana.

Come si può notare, il dato più recente si attesta ben sotto il 45%.
Trattasi della rilevazione più contenuta dalla fine dello scorso anno. Prima dell'epoca più recente, per scorgere gli investitori complessivamente in netta minoranza, bisogna risalire all'inizio del 2016: quando terminava una prolungata ed incisiva correzione, a favore del ripristino del rialzo strutturale.
Che la storia si ripeta?

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...