Il Toro Usa non è al Top

- 21/11/2014
Quando i lettori scorreranno queste note, il dato che mi accingo a commentare sarà già in parte datato; eh sì, perché la AAII (American Association of Individual Investors) rende noto il sentiment dei piccoli investitori ogni giovedì pomeriggio. Poco male, quello che interessa evidenziare è l’estremo della scorsa settimana, quando si è registrata una convinzione rialzista da parte del 58% del campione intervistato.
Un sentiment notevole, che ha fatto urlare i contrarian dell’ultim’ora al TOP. In effetti, a furia di evocarlo, giungerà prima o poi questo massimo di mercato, no?
Solo che non sembra ancora giunta l’ora del definitivo picco di questo bull market. Il solo fatto che ci siano tutti questi Tori non implica che vi sia saturazione e, quindi, un’imminente inversione di tendenza: tutt’altro. Tant’è vero che a distanza di 9 settimane (due mesi circa) dalle ultime tre recenti rilevazioni superiori al 50%, lo S&P si è apprezzato ulteriormente: in media, del +2.5%.
Paradossalmente il sentiment dovrebbe deteriorarsi, prima di pervenire a un massimo definitivo. Questo, perlomeno sulla base dell’esperienza storica, che qualcosa conterà, no?
In occasione del precedente bull market del 2003-2007, la positività degli investitori raggiunse vette notevolmente più elevate: basti pensare che, in termini di media a 13 settimane (tre mesi), il sentiment bullish misurato da AAII si colloca poco sopra il 20%, mentre negli ultimi cinque anni nel momento di maggiore “euforia” si registrava un misero 27% di rialzisti, sempre in termini medi.
Nel precedente ciclo rialzista, il bullish sentiment schizzò al 45%, e fu necessario registrare un persistente e prolungato deterioramento dell’ottimismo, prima di pervenire – quasi quattro anni dopo! – a un massimo di mercato.
Ciò non vuole rappresentare una patente di ulteriore longevità alla straordinaria esperienza rialzista che sta gonfiando i portafogli degli investitori; è solo che risulta infondato chiamare un top di mercato, sulla base dell’argomentazione descritta.