Sentiment
Non ci sono più gli Orsi di una volta

Non ci sono più gli Orsi di una volta. Nel senso che i Tori, cioé chi nutre aspettative bullish sul mercato azionario, si presentano in proporzioni crescenti. D'altro canto, come potrebbe essere il contrario? quasi nove anni di rialzi: ci si meraviglia che esistano ancora ribassisti. Ed invece la realtà è clamorosa: a poco meno del 35%, in termini di media degli ultimi dodici mesi, i rialzisti - stando al sondaggio settimanale di AAII - si attestano ai livelli più elevati degli ultimi due anni; ma sono tuttora di entità inferiore rispetto a quanto sperimentato ad ottobre 2002 e a marzo 2009: i minimi degli ultimi due bear market.

È impressionante: nove anni di Toro eppure i rialzisti sono oggi nelle stesse proporzioni sperimentate alla vigilia degli ultimi due bull market; non certo al loro esaurimento. Senza considerare che lo stesso fatto che i Tori (media a 52 settimane), in crescita, lancino un segnale confortante in chiave prospettica, se è vero che gli ultimi due bear market (evidenziati in rosso) hanno visto questo dato calare.
Dal punto di vista del sentiment, insomma, il rialzo ha ancora spazio. Non potrebbe essere diversamente, in un contesto ove la stragrande maggioranza - più del 65% degli investitori! - è ribassista sul mercato. Nonostante il rialzo imperioso delle quotazioni azionarie.

Classe 1971, laurea cum laude in Economia e Commercio con una tesi di laurea sull'analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre venticinque anni di tecniche di analisi dei mercati finanziari. Continua...